gli eventi

 

Sala della Protomoteca – Campidoglio - 27 Gennaio 2014- ore 16,00

ORO MACHT FREI – L’ORO RENDE LIBERI
Un documentario che racconta la storia degli ebrei romani e le persecuzioni anti-ebraiche in Italia, dalle leggi razziali di Mussolini all'occupazione nazista di Roma (1938-1944). Intrecciando le testimonianze di 9 ebrei romani con il punto di vista storico di alcuni studiosi più della Shoah in Italia, il documentario nasce per il pubblico americano con l’intenzione di portare ad una riflessione "a misura d’uomo" sulla Shoah, in Italia. - Ingresso fino ad esaurimento posti

 

22 gennaio 2014 - Liceo Democrito - Roma

Evento di apertura delle attività della Banca della Memoria per l'anno 2014 durante il quale ricorrono i 70 anni da fatti molto importati accaduti a Roma e sul territorio del Lazio ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. A cominciare dalla deportazione di civili del 4 gennaio, a seguire lo sbarco alleato ad Anzio il 22 gennaio e altro e altro ancora fino alla liberazione di Roma. Grazia Di Veroli, Eugenio Iafrate e Umberto Gentiloni. ricorderanno questi fatti insieme agli studenti del Liceo Democrito di Roma.

 

28 maggio 2013 - Piero Terracina incontra gli studenti del Liceo Democrito di Roma. Un  gruppo di studenti è appena tornato dal primo dei Viaggi delle Voci presenti ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau dove non era stata possibile la presenza dei testimoni ma i cui terribili ricordi erano stati ascoltati grazie a tutti i possibili supporti multimediali (tablet, cellulari, computer. Ascoltare Piero Terracina al ritorno li ha aiutati a popolare i luoghi che, anche deserti, erano stati di fortissimo impatto. Per gli altri è stata l'occasione di conoscere quello che è accaduto ad un uomo che all'epoca aveva la loro stessa età.

 

 

 

 

 


 

 chi siamo


 i testimoni

 gli eventi

 il diario

 le gite della Memoria

 i viaggi delle voci

 i video

 il calendario

 le scuole


Roma e il Lazio

               44.14

    Roma 4 gennaio

Anzio 22 gennaio


Roma 43.13
 
19 luglio 1943
 25 luglio 1943
 8 settembre 1943
 16 ottobre 1943